La Storia

Il cicolo nasce per opera del Comm. Carlo Giani che realizza, negli anni '70, un progetto complesso ed ambizioso creando un polo sportivo costituito da un centro ippico e da un circolo tennistico di supporto alla realizzazione di un insediamento urbano di nuova costruzione.
Qui di seguito si possono vedere le foto di quegli anni prima e dopo la costruzione del maneggio e del Tennis San Giorgio; già da queste foto si evince il bel contesto pesaggistico all'interno di una pineta e nelle immediate vicinanze della città.

storia1

storia2

Negli anni '80 il circolo gode di una grossissima popolarità, infatti nel centro si insedia la società Ippica Genovese, la prima ippica nata in Italia che organizza concorsi di notevole prestigio, come si può vedere dalla foto di seguito riportata.

storia3

Contestualmente anche il Tennis S.Giorgio è molto frequentato e diventa luogo di svago per moltissimi appassionati tennisti genovesi che danno luogo a memorabili tornei.
Il primo maestro del circolo fu Giuseppe Fazio che ha gestito per diversi anni i corsi facendo esordire successivamente in importanti competizioni molti ragazzi.
A Giuseppe Fazio ha fatto seguito il maestro Fiorenzo Rapetti, nome anche questo ben noto nel tennis genovese, che ha organizzato diverse iniziative per i giovani e tornei di livello (di seguito sono riportate alcune foto di quegli anni).
Il primo presidente del circolo e' stato il dr.Angelo Cavallini dal 1977 al 1983.
Successivamente dal 1983 al 1994 la sig.ra Leonella Gianni, cui ha fatto seguito il sig.Walter Baghino, istruttore, che ha altresì coordinato per diversi anni (fino al 2003) anche l'aspetto agonistico. Nel 2003, un imprenditore, Luca Marletto, credendo nelle grosse potenzialita' dell'area decide di acquistarla e ristrutturarla divenendone presidente.
Nel 2005 il centro ippico viene venduto e scisso dal circolo tennistico; nasce cosi' l'Associazione Sportiva Tennis S.Giorgio con presidente Luca Marletto, che negli anni successivi ristruttura tutti i campi, acquista due tensostrutture per la copertura invernale, realizza la nuova sede sociale e rilancia il circolo.
Nel 2010 viene fatto un accordo con il Maestro Marco Lubrano che porta la Scuola Tennis "Giorgio Messina" e gestisce i centri estivi per conto del Tennis Club Genova.